Sabato 10 marzo la zona nord-ovest di Sinistra Giovanile di Milano ha organizzato a Novate Milanese il suo primo congresso, a due anni dalla sua fondazione, per eleggere il nuovo coordinatore. E’ stata una bella esperienza, allo stesso tempo di festa e di incontro politico (più di festa direi...), che ha dimostrato ancora una volta quanto sia unito il gruppo della zona nord-ovest.
Forti di un carico di 7 torte salate, focacce e dolcetti vari, noi di Cornaredo siamo arrivati a Novate in tempo per dare il nostro prezioso contributo all’allestimento/abbellimento della sala.. Dopo un’ora di fervidi preparativi si sono aperti i lavori del congresso con in primo piano l’intervento di Alessandro Russo, il coordinatore uscente. Ale ha voluto ripercorrere nel suo discorso, con una punta di nostalgia, tutte le iniziative organizzate dalla zona in questi due anni (e in particolare il forum di 3 giorni sulla comunicazione a Menaggio).. Due anni che lo hanno visto protagonista e trascinatore in tutte le iniziative.. Anche gli interventi dei segretari dei singoli circoli, Luca (Novate), Toni (Solaro) e il nostro Yuri, si sono mantenuti tra l’encomiastico per l’operato di Ale e la malinconia per il suo prossimo addio al coordinamento della zona. Anche in questa serata di festa non sono mancate le divisioni sul tema del Partito Democratico, una problematica che dovrà essere affrontata da Sinistra Giovanile nel suo prossimo futuro e che è comparsa in tutti gli interventi del congresso..
I lavori si sono chiusi con una presentazione da parte di Luigi del prossimo programma di SG: al centro l’obiettivo di far sentire la voce dei giovani su temi di grande importanza attuale come l’ambiente, il lavoro precario, la pace, la lotta alla mafia, insieme con l’intenzione di coinvolgere sempre più persone nell’impegno politico per Sinistra Giovanile e per i suoi ideali..
Ultimo atto del congresso la votazione dell’unico candidato, Luigi Corbari, al coordinamento di zona: favorevoli.. tutti. Contrari.. nessuno. Astenuti.. nessuno.. Eletto Luigi all’unanimità!! Può iniziare la cena!
Complimenti ai cuochi di Solaro e Novate che hanno organizzato una cena davvero meritevole.. Non da meno le torte salate portate da noi eh! Il menù (per un tagliando da €5): 2 fette di polenta, una salamela, una fetta di gorgonzola, 2 fette di torte salate e vino a volontà!
Dopo la cena.. la festa! La zona si scatena con musica dal trash all’italiano anni ’80, balli e karaoke fino a mezzanotte e mezza, ora in cui siamo stati sfrattati dai proprietari della Cooperativa di Novate.. Ale mattatore in pista e al microfono! A vuoto purtroppo i tentativi di trascinare a ballare il nuovo coordinatore di zona..
Il prossimo appuntamento per Sinistra Giovanile sarà il 21 marzo: in occasione della giornata nazionale contro le Mafie noi di Cornaredo distribuiremo gratis dei segnalibri dedicati a personaggi come Peppino Impastato (a cui è dedicato anche il nostro circolo) che hanno rivoluzionato il modo di lottare contro questo tipo criminalità organizzata…chi volesse ulteriori informazioni può scrivere alla nostra mail sg.cornaredo@hotmail.it
Per la zona invece ci si rivede il primo di aprile per andare tutti insieme in gita, in provincia di Reggio Emilia, alla casa/museo dei fratelli Cervi, come iniziativa per celebrare il mese della liberazione!
Maggio
4 commenti:
vi voglio bene
anche noi segretario di zona
se magari aggiornate il blog ancora di più
suvvia un po di ritmo
Posta un commento